La ministra Azzolina agli Stati Generali: “Dobbiamo ridurre il numero degli alunni in classe”.
ROMA – Intervento della ministra Azzolina agli Stati Generali durante il confronto con i sindacati. Secondo quanto riportato dall’Ansa, la titolare del Miur ha confermato il proprio impegno nel provare a ridurre il numero degli alunni in classe.
“Dobbiamo imparare dall’emergenza e saper progettare – le parole dell’esponente del Governo – non serve un’altra riforma della scuola, ma le criticità di questo periodo ci dicono su cosa dobbiamo investire. Innazitutto, sulla riduzione del numero degli alunni per classe. Servirà anche a combattere la piaga della dispersione scolastica“.
Azzolina: “Serve personale preparato e formato”
Nell’incontro con i sindacati, riporta l’Ansa, la ministra Azzolina si è soffermata anche sugli insegnanti: “Serve personale preparato e formato e, di conseguenza, più preparato. Dobbiamo rilanciare la mobilità europea degli studenti anche nella scuola secondaria […]“.
“Sono interventi profondi – ha concluso la titolare del Miur – non banali. Serviranno tempo e pazienza per vedere i risultati. Sono obiettivi comuni e del tutto raggiungibili, con la collaborazione di tutti“.
La ministra Azzolina sulla Maturità 2020
Prima di iniziare gli Stati Generali la ministra Azzolina ha voluto commentare la riapertura della scuola per gli esami di Maturità: “Un primo rientro dopo il lockdown – ha scritto la titolare del Miur – resto convinta che fosse giusto mantenere gli Esami, farli in presenza e in sicurezza. Perché con il secondo ciclo si chiude un lungo percorso di studi e l’Esame è uno snodo verso la vita da adulti. Era giusto far vivere questo passaggio agli studenti. Oggi la scuola comincia a ripopolarsi. E’ un primo segnale di ritorno alla maturità“.
“Voglio ringraziare – ha aggiunto la ministra – i commissari e i presidenti di commissione che accompagneranno i maturandi in queste giornate. Ora lavoriamo per settembre con l’obiettivo di riportare tutti in classe“.